Pedagogia

Pedagogia

Il villaggio estivo internazionale SOS-Feriendorf di Caldonazzo è un centro educativo molto importante di SOS Villaggi dei bambini. Alla base del lavoro educativo di SOS-Feriendorf ci sono gli standard della pedagogia di SOS Villaggi dei bambini.

Hermann Gmeiner ha avuto due idee fondamentali riguardanti il SOS-Feriendorf: doveva essere sia un luogo dove i bambini potessero andare in vacanza, sia un luogo dove trarre benefici dal punto di vista educativo. Ancora oggi questi due concetti sono fondamentali per il lavoro del SOS-Feriendorf.

Durante il soggiorno i bambini sono accompagnati dagli educatori del Villaggio SOS in cui sono accolti. I Villaggi SOS partecipano alla vacanza a Caldonazzo con i propri direttori ed educatori, per garantire una continuità educativa ai propri bambini. Il SOS-Feriendorf è gestito da un team direttivo ed amministrativo che si occupa dell´organizzazione, e da un responsabile pedagogico (Capo Campo), che è anche responsabile per il lavoro educativo dei collaboratori del SOS-Feriendorf.

SOS-Feriendorf società cooperativa sociale