Pedagogia

Concetto pedagogico

Il SOS-Feriendorf di Caldonazzo è un luogo di incontro fra bambini di molti paesi europei. Grazie alla grande varietà di lingue, culture e modi di vita, i bambini imparano a conoscere e capire anche ciò che è diverso dalla realtà di tutti i giorni. In questo contesto per molti è più facile stabilire dei contatti e creare delle relazioni con persone nuove.

Il concetto educativo si fonda sui valori di SOS Villaggi dei bambini, sulle esigenze dei bambini e dei gruppi ed è fondamentale anche per la scelta delle attività del tempo libero proposte.

Scopo del lavoro educativo è quello di sostenere i Villaggi SOS e i gruppi durante il loro soggiorno e affiancare l´organizzazione delle attività ricreative del SOS-Feriendorf.

Le attività del tempo libero si dividono in due campi: ambito creativo e ambito sportivo/movimento. L'obiettivo fondamentale è quello di consentire ai bambini di fare nuove e stimolanti esperienze.

Nell´ambito creativo i bambini sono in grado di mettersi alla prova in campo artistico ed hanno la possibilità di esprimere e presentare i loro pensieri e sentimenti in un'ampia varietà di forme.

Le attività dell´ambito sportivo invece permettono ai bambini di cimentarsi in nuove discipline sportive o giochi di gruppo, sia grazie alle strutture sportive del villaggio ma anche grazie alle possibilità offerte dall´ambiente in cui si trova il villaggio, essendo immerso in paesaggi da sogno tutti da esplorare.

Le attività ricreative vengono proposte da personale del team educativo esperto e qualificato. Il SOS-Feriendorf dedica infatti molto tempo e molta cura alla selezione del personale.

Le attività sono proposte anche sotto forma di workshop e legate ad un tema principale, oltre che distinguersi per flessibilità, variabilità e competenza.

Eventi ed attività che puntano all´interazione fra le diverse culture e che cercano di creare uno spirito comunitario da sempre hanno caratterizzato il SOS-Feriendorf facendolo diventare un modello di multiculturalità che contribuisce alla comprensione internazionale.

Informatevi sui team che lavorano al SOS-Feriendorf alla pagina presentazione dei gruppi

Informatevi sulla possibilità di collaborare alla pagina candidature

SOS-Feriendorf società cooperativa sociale