La noia
qui non esiste!

Oltre al meraviglioso lago, che invita a nuotare e sguazzare, i bambini possono sbizzarrirsi dedicandosi ad un’ampia serie di attività del tempo libero. I team del tempo libero offrono un programma a misura di bambino che tiene conto delle loro esigenze e bisogni specifici e contribuisce allo sviluppo delle potenzialità dei bambini. L’offerta del SOS Summer Camp ha come base gli standard pedagogici di SOS Villaggi dei bambini.

TEAM TEMPO LIBERO

TEAM TEMPO LIBERO

OFFERTE TEMPO LIBERO

OFFERTE TEMPO LIBERO

Sport

Angebot Sport – SOS-Feriendorf Caldonazzo: Geboten werden Fußball, Basketball, Leichtathletik, Schwimmbewerbe, Tischtennis, Tischfußball, Volleyball, Frisbee, Dart, Badminton, Fahrradverleih u.v.m.

Il team dello sport offre giochi di gruppo o individuali, offerte personalizzate, allenamenti e competizioni. I bambini possono provare nuove discipline sportive e giocare assieme ai bambini di altre nazioni. Tra gli sport che offriamo trovate: calcio, basket, atletica, nuoto, tennistavolo, calcio balilla, pallavolo, frisbee, freccette, badminton, noleggio bici e molto altro.
È particolarmente importante per noi che le competizioni e le cerimonie di premiazione si svolgano in maniera adatta ai bambini. Il team dello sport è anche responsabile della preparazione di vari giochi e attività a carattere non competitivo.

“Ci siamo divertiti un sacco al lago”

Soddisfazione

Outdoor

Angebot Outdoor – SOS-Feriendorf Caldonazzo: Beliebte Outdoor-Erlebnisse sind Bergwanderungen, Sonnenaufgangswanderungen, Klettern im Flussbett, Flussbett- Erlebnisse, Lagerfeuer, Flossbau, Bogenschießen.

Il team outdoor organizza attività individuali o di gruppo a contatto con la natura. Vengono proposte escursioni in montagna e arrampicate adatte ai bambini, grazie alle quali possono scoprire la natura, il paesaggio e anche i luoghi storici nei dintorni. Durante le attività di escursionismo e arrampicata, i bambini sono sempre in mani sicure ed esperte.
Tra le attività più popolari troviamo le camminate in montagna, le escursioni in montagna per ammirare l’alba, le arrampicate, le avventure nel letto del fiume, il tiro con l’arco e la costruzione di zattere. All’interno del campo vengono organizzate le attività di arrampicata sugli alberi, arrampicata sui box, arrampicata sulla parete attrezzata nel nostro campeggio, slackline e bouldering da tavolo.
Il team outdoor accompagna con grande piacere i gruppi in uscite al parco avventura “Acropark” vicino a Caldonazzo o ad “Arte Sella” vicino a Borgo Valsugana, un percorso nella natura con esposizione di opere artistiche create con elementi naturali. Il team outdoor offre anche consigli sulla pianificazione di escursioni e arrampicate e gestisce il noleggio di materiale (attrezzatura).

10

Offerte a settimana

Creatività

Angebot Kreativ – SOS-Feriendorf Caldonazzo: Zu den Angeboten gehören Malen, Basteln (Origami, Batik, Schmuckherstellung, Mandala, Masken, Mosaik), Musik, Tanz, Theater, Zirkus, Trommeln usw.

La creatività è sempre al centro delle attività proposte nel SOS Summer Camp perché è il mezzo ideale per consentire l’espressività e l’entusiasmo dei bambini. In questo team vengono offerte diverse attività e sono previsti show e serate a tema dove i giovani artisti possono cimentarsi e mostrare le loro abilità, come ad esempio il “festival della creatività”. Il programma include: pittura, bricolage e fai da te (workshop di origami, uso del batik, Mandala, creazione di gioielli e maschere, mosaico), musica, danza, teatro, circo, suonare i tamburi etc.
Anche eventi speciali, come il “Welcome Party” per i bambini, fanno parte del programma. C’è qualcosa per tutti e tutti sono i benvenuti!

“Ogni anno non vedo l’ora di fare il Welcome Party“

Workshop

Angebot Workshops – SOS-Feriendorf Caldonazzo: Experten aus dem Musikbereich, Sport, Kunst und Kultur bereichern das Angebot.

Esperti dal mondo della musica, dello sport, dell’arte e della cultura completano le attività offerte al SOS Summer Camp con l’organizzazione di workshop innovativi (su tematiche specifiche) della durata di 3-4 giorni.

Eventi

Angebot Events – SOS-Feriendorf Caldonazzo: Wir achten daher in einem angemessenen Maße auf verbindende, friedliche aber auch lustvolle gemeinsame Großveranstaltungen.

Un pilastro fondamentale dei Villaggi SOS, fin dalla loro fondazione, è quello del senso di comunità, che offriamo anche qui al Summer Camp.
Sappiamo che vivere insieme nel più grande campeggio SOS d’Europa è un’esperienza unica, ma anche una sfida. Nonostante le difficoltà che si possono incontrare, questa esperienza di comunità si dimostra ogni anno un arricchimento per tutti, non solo per i bambini. 
Per questo prestiamo particolare attenzione all’organizzazione di eventi comuni che favoriscono l´incontro e la collaborazione fra i gruppi ma che siano allo stesso tempo un’occasione di divertimento e svago. I tornei di calcio finiscono sempre con grandi festeggiamenti e con la premiazione dei vincitori.
“Il Villaggio SOS deve brillare e irradiare la sua luce nel mondo,” disse Hermann Gmeiner poco dopo la fondazione del primo Villaggio SOS a Imst nel 1949. Il SOS Summer Camp di Caldonazzo è sicuramente uno dei posti migliori pervivere questa esperienza!

“Il Villaggio SOS deve brillare e irradiare la sua luce nel mondo”

Hermann Gmeiner

NATURA E DINTORNI

Angebot Natur – SOS-Feriendorf Caldonazzo: Das Areal bietet Naturoasen, Bäume, Ruhezonen, große Freiflächen, einen privaten, großzügigen Seezugang mit Kinderspielplatz und Natur- Erlebnisse in naher Umgebung.

Il campeggio e la natura

Anche se a Caldonazzo possono essere ospitati contemporaneamente fino a 1000 bambini e adulti in 130 tende e 50 bungalow, è comunque possibile godersi una vacanza rilassante, avventurosa e immersa nella natura. Nel campeggio ci sono tanti alberi, zone tranquille in cui rilassarsi, una grande spiaggia privata sul lago in cui è presente un parco giochi. Anche fuori dal campeggio la natura la fa da padrona!

Il lago

Alla domanda «Quale è la cosa più bella di Caldonazzo?» bambini e adulti risponderanno sicuramente «Il lago»! Il lago di Caldonazzo è una meta immancabile della vacanza in Valsugana! Nella provincia di Trento è il secondo lago per grandezza, dopo il lago di Garda, e uno dei più caldi del Nord Italia. È circondato da pittoreschi paesini ai piedi di montagne incantevoli. La spiaggia privata del SOS Summer Camp offre alle famiglie un luogo ideale e sicuro per il divertimento dei bambini. Nuotare, fare Stand-Up-Paddle, scendere dallo scivolo, uscire con il Dragon Boat, giocare o stare solo sdraiati in spiaggia o seduti sul pontile a guardare l’orizzonte. Semplicemente splendido!

I dintorni

Nella zona ci sono però anche tante altre attività da scoprire: il parco avventura „Acropark“ tra Caldonazzo e Centa, il percorso ArteNatura di „Arte Sella“ vicino a Borgo Valsugana, il lago di Levico, i mercati settimanali così come i tanti castelli medievali e i musei presenti in tutto il Trentino. Particolarmente interessanti sono il MUSE (Museo della Scienza) a Trento e il MART (museo d’arte moderna e contemporanea) a Rovereto.

Caldonazzo si trova in una posizione strategica che permette di raggiungere facilmente molti luoghi e città incantevoli del Nord Italia:

  • TRENTO 25 KM
    Trento è il capoluogo della regione Trentino Alto Adige ed è una città storica molto interessante, con tanti palazzi e monumenti da visitare.
  • LAGO DI GARDA 70 KM
    Il più grande e famoso lago in Trentino è immerso per metà in uno scenario alpino mentre la parte meridionale gode già di un clima quasi mediterraneo. Davvero unico nel suo genere!
  • VERONA 110 KM
    Scoprite la romantica città di Verona, dove il fascino di una città d’arte incontra un paesaggio incantato.
  • VENEZIA 140 KM
    L’affascinante città sulla laguna dista meno di 3 ore in treno da Caldonazzo. È la meta ideale per una gita in giornata!