SOS Summer Camp

Das Internationale SOS-Feriendorf Caldonazzo ist das Summer Camp der SOS-Kinderdörfer.

Il SOS Summer Camp di Caldonazzo è il campeggio estivo internazionale dei Villaggi SOS, dove ogni anno in luglio e agosto fino a 1000 bambini provenienti dai Villaggi SOS e da altre strutture SOS trascorrono indimenticabili vacanze estive sul lago di Caldonazzo.
La struttura è aperta anche a bambini e adolescenti provenienti da altre organizzazioni operanti nel sociale ed è un luogo di incontro in cui i bambini possono sperimentare la multiculturalità e confrontarsi con tante lingue diverse.
Il SOS Summer Camp fa parte di SOS Villaggi dei bambini, un’organizzazione ONLUS internazionale che svolge attività di assistenza e cura di bambini in difficoltà familiare e che è attualmente attiva in 137 paesi con 575 Villaggi SOS in tutto il mondo ed oltre 2100 programmi.
Attraverso attività educative e progetti di auto-aiuto per famiglie, SOS Villaggi dei bambini contribuisce allo sviluppo sostenibile delle comunità nei Paesi in via di sviluppo. Le campagne di aiuti di emergenza in seguito a catastrofi naturali e nelle aree di crisi sono anche una parte importante del lavoro di SOS Villaggi dei bambini, il cui lavoro globale è di beneficio a circa 1,5 milioni di persone.

Scopri di più

Le nostre linee guida

La nostra storia

Das SOS-Feriendorf wurde bereits 1953 von Hermann Gmeiner, dem Begründer der SOS-Kinderdörfer, gegründet.

Il SOS Summer Camp è stato fondato nel 1953 da Hermann Gmeiner, il fondatore dei Villaggi SOS. Gmeiner era alla ricerca di un posto dove i bambini potessero non solo fare vacanza ma anche vivere esperienze avventurose nella natura. I primi tempi tutto era molto spartano ma nel corso degli anni il SOS Summer Camp si è evoluto ed è diventato un luogo d’incontro internazionale e multiculturale fra i Villaggi SOS di tutta Europa. Nonostante siano necessariamente intervenute molte variazioni rispetto alla struttura originaria, il SOS Summer Camp ha comunque mantenuto le caratteristiche originarie di un luogo dove i bambini possano trascorrere una “vacanza spensierata e un’estate all’insegna del divertimento”. Dal 1953 molte generazioni di bambini hanno potuto trascorrere le loro vacanze estive a Caldonazzo.

67

anni di storia